CLICCA QUI PER PRENOTARE LA REVISIONE

 

Abilitati per

  • big-symbolAutovetture e autocarri fino 3,5 tonnellate
  • Autocaravan
  • Autoveicoli uso speciale
  • Promiscuo
  • Trasporto specifico
  • Taxi e N.C.C.
  • Ambulanze
  • Autobus a 16 posti compreso il conducente
  • Motocicli
  • Ciclomotori
  • Tricicli
  • Quadricicli
  • Quad

 

Scadenze 

CATEGORIA VEICOLI
In caso di prima immatricolazione,
revisione dopo
Se già revisionato,
ogni
Ciclomotori compresi i quadricicli leggeri
4 anni
2 anni
Motocicli e motocarrezzette Motoveicoli per trasporto promiscuo Motocarri, motoveicoli uso speciale o per trasporti specifici Mototrattori
4 anni
2 anni
Motoveicoli di piazza o di noleggio con conducente
1 anno
1 anno
Quadricicli
4 anni
2 anni
Autovetture ad uso proprio e autoveicoli ad uso promiscuo Autocaravan di massa complessiva non superiore a 3,5 t. Autocarri, autoveicoli ad uso speciale e per trasporti specifici di massa complessiva non superiore a 3,5 t.
4 anni
2 anni
Autovetture di piazza o di noleggio con conducente Autovetture e autoveicoli M1 in servizio di linea Autoambulanze Autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t. Autobus fino a 16 posti compreso il conducente e massa complessiva non superiore a 3,5 t. Autobus con oltre 16 posti compreso il conducente
1 anno
1 anno
Filobus
1 anno
1 anno
Rimorchi di massa complessiva superiore a 3,5 t.
1 anno
1 anno

NOTE

I rimorchi di massa complessiva fino a 3,5 t. non sono compresi nella elencazione generale del DM 06.08.1998, n. 408, e per essi la revisione deve essere disposta tramite apposito DM.

I veicoli sottoposti a revisione annuale possono circolare oltre la scadenza solo se la prenotazione è stata effettuata nei termini

I veicoli sottoposti a revisione periodica non possono circolare oltre la scadenza anche se la prenotazione è stata effettuata nei termini, salvo diversa indicazione nella prenotazione.

La prima revisione va effettuata entro il mese di immatricolazione, nel caso di motoveicoli e autoveicoli, o entro il mese di rilascio del certificato di idoneità, nel caso di ciclomotori; le successive revisioni vanno effettuate entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

Costo 

La tariffa imposta per la revisione presso i centri autorizzati è di € 80,00 (così composta):

  • Tariffa obbligatoria revisione € 54,95
  • IVA sulla tariffa € 12,09
  • Diritti DTT € 10,20
  • Costo servizio versamento € 1,76
  • Costi accessori amministrazione (IVA compresa) 1,00

Qualità del test

 

Perché sottoporre il tuo veicolo a inutili STRESS? Qui utilizziamo il nuovo prova freni a piattaforma universale per auto, moto a 2, 3 e 4 ruote compresi quad; un innovativo rivestimento in corindone permette prestazioni eccezionali in termini di aderenza anche a ruote bagnate. Il nuovo prova freni a piattaforma, permette l’esecuzione della prova di frenatura a velocità estremamente ridotte del mezzo ed in un solo passaggio acquisisce i dati di peso, efficienza frenante e comportamento dinamico, ricreando le stesse caratteristiche di una normale frenata su strada. Un profilo particolarmente ribassato, permette prove estremamente agevoli, anche per veicoli con assetti bassi o super ribassati; inoltre la tipologia di prova è assolutamente indicata per tutti i veicoli 4WD permanente, anche con controllo automatico della trazione ma soprattutto per le autovetture sportive dove nel rullo tradizionale potrebbero impattare al suolo col paraurti o la sottoscocca.

Perché fare la revisione

 

Il Codice della Strada prevede che i veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione debbano essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l’inquinamento. Nel regolamento stesso sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento che devono essere periodicamente controllate durante la revisione auto. Particolare attenzione viene posta ai pneumatici, ai sistemi equivalenti, alla frenatura, ai dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, alla limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti. La revisione auto periodica mira quindi ad accertare il rispetto delle condizioni di sicurezza ed il mantenimento del rumore e delle emissioni inquinanti entro i limiti di legge. La maggior parte degli automobilisti è convinta che la revisione obbligatoria dei veicoli a motore rappresenti un balzello inutile che grava su ogni possessore d’auto. Anche se è vero che la fiscalità italiana può a volte risultare eccessivamente esosa nei confronti degli automobilisti, dobbiamo considerare che alla guida del proprio veicolo non è sempre facile valutare le condizioni della meccanica e dei vari apparati che contribuiscono alla sicurezza di marcia. L’importanza di mantenere il proprio in veicolo in condizioni di perfetta efficienza si riflette quindi nell’obbligatorietà di una verifica da parte degli organi preposti siano essi i tecnici della Motorizzazione Civile o quelli delle Officine abilitate al controllo.

Controlli effettuati

Di seguito riportiamo i controlli svolti nel centro revisioni al fine di garantire che il veicolo conservi i requisiti minimi di sicurezza per la circolazione. L’Allegato II della circolare 408/98 del Ministero dei Trasporti definisce dettagliatamente le prove alle quali i veicoli devono essere sottoposti in sede di revisione. Eccone in sintesi le direttive principali:

  • DISPOSITIVI DI FRENATURA Freno di servizio (stato generale, efficienza, equilibratura), freno di soccorso, freno di stazionamento (stato meccanico, efficienza), usura dei dischi e tasselli.
  • STERZO Stato meccanico, gioco dello sterzo, fissaggio del sistema, tiranteria e snodi, idroguida/servosterzo, cuscinetti ruote.
  • VISIBILITA’ I cristalli, oltre che essere omologati e conformi, devono essere integri e privi di difetti (bolle), la visiblità non deve essere ostruita da adesivi o simili. I dispositivi di pulizia (spazzole , motorino, lavavetro e tergicristallo) devono funzionare in maniera ineccepibile. I dispositivi antiappannamento (ventilazione interna e sbrinamento) devono funzionare.
  • IMPIANTO ELETTRICO Proiettori anabbaglianti e abbaglianti (omologazione, efficienza, commutazione, oientamento), luci di posizione, luci di arresto, indicatori di direzione. , fendinebbia, luci targa, luci retromarcia, spie cruscotto.
  • ASSI, RUOTE, PNEUMATICI, SOSPENSIONI Assi, bracci, cerchi, molle, ammortizzatori, pneumatici (dimensioni, indice di carico, efficienza).
  • SCOCCA, TELAIO, CARROZZERIA Viene controllato lo stato generale e la conformità, masse, fondi, serbatoio e tubi carburante, numero di sedili, gancio traino, impianti di alimentazione a G.P.L. o metano, porte e serrature, attacchi sospensioni, dispositivo paraincastro posteriore, fissaggio scappamento.
  • EQUIPAGGIAMENTI Fissaggio sedili, volante, contachilometri, avvisatore acustico, triangolo, adattamenti per disabili (omologazione, efficienza), cinture di sicurezza, fissaggio batteria, comandi elettrici e pedaliera, ruota di scorta.
  • EFFETTI NOCIVI Controllo del vano motore: lubrificazione (trafilaggi, perdite), trasmissioni (omocinetici, cuffie, differenziale) e raffreddamento (radiatore, tubazioni): assenza di perdite e gocciolamenti, silenziatore, (omologazione, fissaggio, efficienza), catalizzatore/retrofit, controllo emissioni gas o fumi di scarico.
  • IDENTIFICAZIONE VEICOLO E’ necessaria la ripunzonatura del numero di telaio in caso di numero illegibile per corrosione; Inoltre, in caso di errori di trascrizione sulla carta di circolazione occorre effettuare una correzione, infine, in caso di targa non conforme alle norme stabilite si deve procedere alla reimmatricolazione del veicolo. Si ricorda che tutte queste operazioni devono essere eseguite presso gli uffici della locale M.C.T.C.

Al termine, se il veicolo ha superato i controlli, nell’ ufficio viene stampato il bollino di effettuata revisione che viene applicato sul libretto di circolazione. N.B. Consigliamo a chi avesse dubbi sulla totale funzionalità del veicolo, di richiederci un precollaudo onde accertare eventuali anomalie che potrebbero influenzare negativamente sull’esito della revisione.