Con la circolare ministeriale (n° 1049) si è concesso un mese di tolleranza per consentire il cambio stagionale dei pneumatici senza incorrere in sanzioni. In altre parole, si può passare dalle gomme estive alle invernali tra il 15 ottobre e il 14 novembre e, viceversa, si possono rimontare le gomme estive dal 16 aprile fino…

I pneumatici chiodati presentano sculture del battistrada realizzate con appositi alveoli all’interno dei quali vengono inseriti i chiodi (l’operazione deve essere effettuata da personale specializzato per evitare di danneggiare la struttura del pneumatico). La chiodatura può essere prevista anche per pneumatici invernali. L’uso dei pneumatici chiodati si ritiene ammesso a determinate condizioni: Fermo restando il…

Gli pneumatici invernali sono pneumatici in cui la scolpitura del battistrada e la struttura sono concepite in modo particolare per garantire un comportamento migliore di quello degli pneumatici normali sul fango e nella neve fresca o bagnata. La scolpitura del battistrada dei pneumatici da neve è caratterizzata da lamelle (piccoli e sottili intagli praticati sui…

Molti di voi chiedono delucidazioni sulle normative sulla circolazione con pneumatici antineve nel periodo non invernale. Eccovi la risposta chiara a termini di legge: L’uso facoltativo dei pneumatici invernali (contraddistinti da apposita sigla del tipo “M+S” o “MS” o “M-S” o “M&S) è ammesso: · durante TUTTI i mesi dell’anno SE aventi le caratteristiche (compreso il…

Centro Revisioni Mongrando (BI) via Mombarone, 1 – P.I. 02157740024

logo-footer

Legal info, cookie e privacy | Facebook:   Instagram:      cerca