cinture di sicurezza

L’adeguamento dei veicoli in circolazione:

  • riguarda i veicoli appartenenti alla categoria M1 immatricolati dopo il 15 giugno 1976 predisposti fin dall’origine con specifici punti di ancoraggio in corrispondenza dei sedili anteriori e posteriori.
  • Non riguarda i veicoli sprovvisti di ancoraggi delle cinture di sicurezza fin dall’origine in quanto esplicitamente esentati dall’articolo 72 CDS.

Per quanto attiene propriamente all’installazione delle cinture di sicurezza all’adeguamento deve tener conto del fatto che:

  • Le cinture di sicurezza devono essere di tipo approvato (devono riportare apposita etichetta con marcatura secondo il regolamento UNECE oppure secondo le direttive CEE) ed adatto al tipo di ancoraggio presente sul veicolo: (a due punti, a tre punti con o senza riavvolgitore, ecc).
  • Il tipo di ancoraggio (a due o tre punti con o senza riavvolgitore ecc) varia in base alla data di omologazione e/o immatricolazione del veicolo ma anche in base alle scelte commerciali e di sicurezza del costruttore del veicolo.
  • Non devono essere apportate modifiche alle caratteristiche costruttive degli ancoraggi previsti fin dall’origine del costruttore del veicolo.
  • Nei casi di dubbi sul tipo di cintura da installare è opportuno consultare il libretto di uso e manutenzione del veicolo o contattare il costruttore del veicolo qualora le informazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione non siano esaustive.

Per quanto riguarda i veicoli di categoria diversa dalla M1, si rileva che non tutti i veicoli in circolazione sono muniti fin dall’origine di cinture di sicurezza anche se possono essere presenti punti di ancoraggio delle cinture. Pertanto, l’obbligo delle cinture di sicurezza può ritenersi sussistente solo se presenti come equipaggiamento obbligatorio del veicolo e perciò, soltanto se il veicolo ne è effettivamente dotato.

In particolare, per i veicoli appartenenti alla categoria M1 o M3 (autobus per il trasporto di passeggeri seduti e in piedi) non sussiste l’obbligo di essere muniti di cintura di sicurezza.

Questo è un esempio dove la realizzazione di attacchi per le cinture di sicurezza NON sono conformi.

Centro Revisioni Mongrando (BI) via Mombarone, 1 – P.I. 02157740024

logo-footer

Legal info, cookie e privacy | Facebook:   Instagram:      cerca 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: