Centro Revisione Mongrando

Contattaci: 015 66 60 63

Revisione dei veicoli atipici e storici

Rientrano tra i Veicoli Atipici tutti quelli non classificabili nelle categorie espressamente previste dal CDS. Tuttavia per: Per i Veicoli d’epoca sono state emanate specifiche norme che prevedono una Revisione Quinquennale particolare. * Per i Veicoli di Interesse Storico e Collezionistico sono state emanate specifiche norme che prevedono un Revisione Biennale. Per i Trenini Turistici […]

Revisione dei veicoli di interesse storico e collezionistico

I veicoli di interesse storico e collezionistico sono regolarmente immatricolati ed in possesso dei requisiti previsti, per questa categoria di veicoli, dal regolamento al CDS. Rientrano in questa categoria i seguenti veicoli: Motocicli senza sidecar. Motocicli con sidecar, motocarrozzette, motoveicoli per trasporto promiscuo, motocarri, mototrattori, motoveicoli per trasporto specifico e per uso speciale, quadricicli diversi […]

Montaggio delle cinture di sicurezza sui veicoli che ne sono sprovvisti

L’adeguamento dei veicoli in circolazione: riguarda i veicoli appartenenti alla categoria M1 immatricolati dopo il 15 giugno 1976 predisposti fin dall’origine con specifici punti di ancoraggio in corrispondenza dei sedili anteriori e posteriori. Non riguarda i veicoli sprovvisti di ancoraggi delle cinture di sicurezza fin dall’origine in quanto esplicitamente esentati dall’articolo 72 CDS. Per quanto […]

Cosa significano le sigle sulle cinture di sicurezza?

Ve lo spieghiamo subito: Tutte le cinture di sicurezza commercializzate o installate sui veicoli a motore devono essere di tipo approvato; gli estremi di approvazione devono risultare da apposita marcatura su targhetta (o sistema equivalente) fissata alla cintura stessa. Le marcature devono riportare inequivocabilmente l’indicazione di: Tipo (in codice) di cintura (a 3 punti, subaddominale, […]

Sospensioni ad aria (tipo Al-Ko): posso installarle?

La risposta a questa domanda trova seguito alla normativa di cui sotto: Gli organi di sospensione non devono aver subito modifiche senza specifica autorizzazione del costruttore del veicolo; l’eventuale modifica deve essere approvata dai competenti uffici del DTTSIS. La modifica dell’altezza dal suolo del veicolo può determinare variazioni significative dell’altezza dal suolo di alcuni dispositivi […]

Date per cambio stagionale dei pneumatici

Con la circolare ministeriale (n° 1049) si è concesso un mese di tolleranza per consentire il cambio stagionale dei pneumatici senza incorrere in sanzioni. In altre parole, si può passare dalle gomme estive alle invernali tra il 15 ottobre e il 14 novembre e, viceversa, si possono rimontare le gomme estive dal 16 aprile fino […]

Sostituzione dei paraurti con altri non originali

L’applicazione di parti aggiunte alla scocca come paraurti rinforzati con o senza argano motore, mascherine bullonate ecc. deve essere approvata dal competente UMC in quanto esse influiscono su elementi soggetti al controllo in sede di omologazione del tipo di veicolo relativamente a dimensioni di ingombro, sicurezza passiva, campo di visibilità dei dispositivi di segnalazione visiva […]

Pneumatici chiodati

I pneumatici chiodati presentano sculture del battistrada realizzate con appositi alveoli all’interno dei quali vengono inseriti i chiodi (l’operazione deve essere effettuata da personale specializzato per evitare di danneggiare la struttura del pneumatico). La chiodatura può essere prevista anche per pneumatici invernali. L’uso dei pneumatici chiodati si ritiene ammesso a determinate condizioni: Fermo restando il […]

Sostituzione dei dispositivi silenziatori

È ammessa la sostituzione del dispositivo silenziatore installato fin dall’origine: – con uno di tipo identico a quello installato dalla casa costruttrice (il tipo di silenziatore non è indicato salvo casi particolari nel documento di circolazione), oppure – con altro omologato in base alle norme della UE (recante il marchio del fabbricante del dispositivo o […]

× Whatsapp