anticipare la revisione

Capita molto spesso che per motivi svariati si tenda ad anticipare la revisione prima della scadenza naturale soprattutto in scadenza delle bombole gpl o metano o per trasferimenti all’estero.

La revisione dei veicoli deve essere effettuata secondo una periodicità ed entro termini stabiliti che variano in relazione alla categoria di appartenenza del veicolo.

Per i veicoli già sottoposti a visita di revisione quest’ultima deve essere effettuata nel corso dell’anno previsto, entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

Si ritiene comunque che, mantenendo questo limite temporale massimo, la revisione possa essere effettuata, per qualsiasi esigenza dell’utilizzatore, non necessariamente nel mese di scadenza prefissato.

Con circolare DGMCTC 1.7.1987 prot. n. 1769/4383 era stato previsto che “ … è consentito – compatibilmente con la disponibilità contingente di sedute operative – che i veicoli vengano presentati a revisione, nell’anno in cui per essi ricorre l’obbligo, in anticipo rispetto al periodo specificamente assegnato dal decreto ministeriale. Non è invece previsto che possano accogliersi richieste immotivate di sottoporre a revisione veicoli non soggetti, nell’anno, a controllo tecnico.”.

Secondo il principio ivi contenuto non sarebbe quindi possibile, nell’anno 2019, effettuare le revisioni in scadenza nell’anno 2020, senza una adeguata e valida motivazione, rimessa ovviamente alla discrezionalità degli UMC.

Si ricorda, che se la problematica dell’anticipo è legata alla scadenza di validità del serbatoio del GPL, che la revisione può essere effettuata anche in attesa del prevista visita e prova di aggiornamento in presenza dei requisiti richiesti dalla normativa (effettiva sostituzione del serbatoio, prenotazione della visita e prova, dichiarazione del proprietario di essere a conoscenza dell’impossibilità dell’utilizzo dell’impianto GPL fino a regolare visita e prova di aggiornamento). v. circolare prot.n. 22151-Div3/H del 24.10.2017.

(fonte:egaf)

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Centro Revisioni Mongrando (BI) via Mombarone, 1 – P.I. 02157740024

logo-footer

Legal info, cookie e privacy | Facebook:   Instagram:      cerca 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: